Quanto vale veramente #LaDoria – Analisi di supporto per decidere cosa fare nell’#OPA

Quanto vale veramente #LaDoria – Analisi di supporto per decidere cosa fare nell’#OPA

Pubblichiamo in questa pagina una serie di analisi per cercare di attribuire un Fair Value (Valore corretto) alle azioni della società La Doria sotto OPA a 16,50 euro per azione.

Il grafico sopra è una valutazione sintetica del sito Simply Wall Street che consente di valutare diversi parametri delle aziende quotate.

Simply Wall Street è uno dei siti che utilizziamo per analisi veloci e orientative sui dati delle aziende, che poi naturalmente vengono ulteriormente approfondite attraverso strumenti di valutazione proprietari.
(nota: la Mazziero Research ha un’affiliazione al sito Simply Wall Street, accedendo a questo link potrete accedere in prova gratuita per 15 giorni)

A questa pagina LINK trovi tutti gli aggiornamenti dell’operazione di OPA, mentre a questa pagina LINK trovi il monitor aggiornato delle azioni portate in adesione.

 

Come hanno stabilito il valore di 16,50 euro per azione per l’OPA, i giudizi di congruità

Nell’ambito della verifica di congruità gli amministratori indipendenti della società La Doria si sono avvalsi dell’analisi di Wepartner, mentre il Consiglio di Amministrazione si è avvalso di Rothschild & Co.

Ciascuna società di valutazione ha espresso valori minimi e massimi secondo tre differenti metodologie di calcolo: 1) Discounted cash flow; 2) Multipli di mercato e EV/EBITDA; 3) Multipli di borsa.

Abbiamo riassunto nella tabella qui sotto calcolando anche il valore centrale fra massimo e minimo e la media per le valutazioni di ciascuna società.

 

 

Come si può notare il valore di OPA (16,5 euro per azione) si trova come valore centrale fra massimo e minimo solo in una valutazione su tre per ciascuna società.

Inoltre il valore medio dei tre metodi di calcolo è uguale per entrambe le società di valutazione ed è pari a 17,1.

Ciò nonostante sia il Consiglio di Amministrazione sia gli amministratori indipendenti della società La Doria si sono espressi a favore della congruità del prezzo di OPA.

All’interno del Documento di Offerta approvato da Consob, che può essere scaricato qui si trovano anche altre tabelle su alcuni parametri di bilancio e sul raffronto di La Doria con i competitor (si veda sotto).

Moltiplicatori

Raffronto con competitor

 

 

In entrambi i casi ci troviamo di fronte a una società sottovalutata dai corsi di borsa e a buon mercato rispetto ai competitor, sebbene nel documento si dice che: “le caratteristiche del modello di business di La Doria presentano elementi di unicità che la rendono difficilmente comparabile con altre società quotate.”

 

Come andavano le quotazioni prima dell’accordo con Amalfi Invest Opportunities

 

 

Il grafico (fonte Tradingview) mostra come prima dell’accordo il prezzo delle azioni fosse ben al di sopra dei livelli di OPA (16,50 euro) e avesse anche superato i 19,50 euro a luglio e a settembre.

La società stessa nel documento di offerta pubblica questa tabella:

 

 

Se a questo si aggiunge che l’utile 2021 di 46,7 milioni (pari a 1,5 euro per azione) viene completamente destinato al Fondo Riserva e non viene distribuito agli azionisti si comprende come il prezzo di offerta sia altamente penalizzante per i piccoli azionisti.

 

Calcoliamo il valore de La Doria

 

Il calcolo sarebbe presto fatto: il reale valore è di 20,83 euro per azione come indicato da Simply Wall Street, che giunge a questo prezzo scontando i flussi di cassa dei prossimi 10 anni.

Ma vediamo altri parametri sempre avvalendoci di Simply Wall Street

 

Rapporto Prezzo / Utili

 

 

Il rapporto prezzo/utili è 10,8 e risulta inferiore sia alla media di settore sia a quella di mercato: quindi l’azione a questi prezzi è sottovalutata.

 

Rapporto Prezzo / Patrimonio netto

 

 

Questo parametro è in linea con quello di settore, ma è inferiore a quello di mercato.

 

Ritorno sul capitale proprio

 

 

E’ alto rispetto alla media del settore, il food è un business con ritorni a singola cifra, ma è basso rispetto alla media di mercato.

 

Ritorno sugli attivi e sul capitale investito

 

E’ alto rispetto alla media del settore.

 

Stato patrimoniale

 

 

Il livello del debito (35%) può definirsi soddisfacente ed è risultato in discesa rispetto al capitale proprio negli ultimi 5 anni.

 

Concludendo

L’attuale prezzo di OPA a 16,50 euro per azione implica un valore di 5,7 volte l’EBITDA 2021, un valore che si applica ad aziende quando si vuole comprare a sconto, non dovrebbe essere questo il caso visto che La Doria è un’azienda con una buona redditività comparata a quella di settore.

Riteniamo che l’attuale offerta di 16,50 euro per azione sia fortemente penalizzante e andrebbe adeguata al rialzo portandola almeno a 19,50 euro per azione (si veda a tal proposito anche quanto avevamo scritto qui) a cui si dovrebbe aggiungere il payout del 50% dell’utile netto per circa 0,75 euro, raggiungendo un valore di 20,15 euro per azione.

 

Cosa farà la Mazziero Research

Al momento la Mazziero Research ha deciso di attendere e di non aderire all’OPA. Eventuali cambi di strategia verranno notificati in questo articolo.

 

(nota: la Mazziero Research ha un’affiliazione al sito Simply Wall Street, accedendo a questo link potrete accedere in prova gratuita per 15 giorni)

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.