19 Apr Spread Grano-Mais ai massimi dal 2014, meglio non farsi venire idee malsane
Questo articolo è tratto dal Report Agricoltura di Aprile (altre info QUI)
Lo spread grano-mais si è catapultato oltre 225 con una crescita parabolica, un livello che non raggiungeva dal 2014.
Questo evento ci dice che il grano ha maggiori possibilità di rialzo rispetto al mais, anche se ora è necessario un ripiegamento per assorbire gli eccessi accumulati.
Nel 2008 quando vi fu il forte rialzo del frumento iniziò proprio così, mentre nel 2014 furono proprio gli eccessi generati per raggiungere questi livelli che riportarono lo spread verso il valore di equilibrio di 150.
Molto spesso questi eccessi di quotazioni di grano o mais rispetto all’altro danno spunto a operazioni di spread trading che tuttavia è meglio evitare.
Anche se oggi tutte le condizioni di domanda e offerta lasciano pensare a una riduzione della differenza di prezzo tra grano e mais le condizioni climatiche o produttive potrebbero cambiare improvvisamente e portare la posizioni di spread trading a condizioni difficilmente gestibili.
E’ proprio ciò che successe a me nel 2008 – commenta Maurizio Mazziero – il ricordo del grano che per diverse sedute non faceva prezzo per eccesso di rialzo è ancora molto nitido, non è stata una situazione piacevole. Ma certo ho imparato molto e oggi guardo con scetticismo a possibili opportunità su questo spread.
Se vuoi avere altre informazioni sul Report Agricoltura CLICCA QUI.
INVESTIRE IN MATERIE PRIME
Tutto, ma proprio tutto quello che occorre sapere per investire in materie prime. La Guida completa frutto dell’esperienza ventennale di Maurizio Mazziero sui mercati delle commodity.
Acquistalo subito con lo sconto clicca qui
PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA
Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui
LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.
Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.
Sorry, the comment form is closed at this time.