16 Set È uscito il nuovo Report Agricoltura di Settembre – oltre 60 Pagine di analisi e stime (servizio in abbonamento)
Nell’immagine sopra possiamo vedere il Sommario del Report Agricoltura di settembre
Il Report Agricoltura è ricco di grafici e analisi aggiornate su un’ampia serie di agricoli con grafici di domanda e offerta mondiale, statunitense ed europea.
Nell’ultimo Report Agricoltura vi sono oltre 60 pagine di analisi sulle coltivazioni di mais, grano, grano duro, soia, colza e girasoli. Qui sotto l’editoriale:
Siamo alle ultime battute del raccolto, con le fasi finali delle colture più tardive.
Permangono ancora alcune incognite sulla reale dimensione della produzione per alcune zone del Mondo, ma nel complesso i dati ci sono ormai quasi tutti.
Le quotazioni, spinte estremamente verso il basso, evidenziano segni di ripresa riflettendo l’atteggiamento degli operatori che rivolgono la loro attenzione alle future semine e al fatto che livelli così compressi questi prezzi incoraggiano troppo poco gli agricoltori a iniziare una stagione agricola.
Non dobbiamo dimenticare che in questo momento tutto il rischio sta dalla parte di chi coltiva, che deve sborsare e finanziare un raccolto che non è in grado né di quantificare nella sua dimensione né di prevederne il ritorno economico.
Gioco forza i mercati tendono a far crescere i prezzi, non tanto perché l’offerta non sia in grado di coprire la domanda, ma quanto piuttosto per “acquistare campi” che verranno destinati a una determinata coltura, non per niente gli americani parlano di buying acreage (ci riferiamo qui al concetto e non al periodo specifico di febbraio-marzo in cui questo fenomeno assume il suo massimo climax).
Se quanto detto sopra è valido per grano e mais, lo è meno per la soia afflitta comunque da ampia disponibilità, ma non si può escludere che anche lei a un certo punto si muoverà al rialzo in simpatia con gli altri due. Proprio relativamente alla soia non si deve dimenticare che potrebbe essere la farina di soia a muoversi al rialzo per poi determinare a caduta una risposta rialzista dei semi di soia.
Discorso a parte per il grano duro che si mantiene stabile nelle piazze italiane, ma che vede già un parziale apprezzamento in Canada, Stati Uniti e Francia. Come sempre all’interno si troveranno le analisi di dettaglio e le strategie applicabili.
Buona lettura
Maurizio Mazziero
—
Il Report Agricoltura esce mensilmente in abbonamento per le aziende della filiera agroalimentare abbonate; il documento di oltre 60 pagine fornisce un’ampia gamma di analisi e previsioni sull’andamento delle materie prime agricole (mais, grano e soia) con previsioni (forecasts) sulle evoluzioni future; sono presenti inoltre le indicazioni generiche sulle strategie di copertura da adottare.
Il Report NON è rivolto a coloro che svolgono esclusivamente trading a livello amatoriale sui mercati finanziari.
———————-
Scritto a 4 mani da Paolo Gila e Maurizio Mazziero disponibile in libreria dal 10 maggio.
Un libro per tutti, di facile leggibilità, che aiuta a comprendere la disponibilità di materie prime e il vantaggio geoeconomico strategico dei Paesi che le producono.
60 materie prime in 30 capitoli che puoi scegliere di leggere nell’ordine di preferisci consultando le 30 mappe a colori dei luoghi di produzione.
Potrai così conoscere un’ampia gamma di argomenti del nostro tempo dalla transizione energetica alla tecnologia e i semiconduttori, corredato sempre da analisi del contesto economico e dei nuovi equilibri tra Oriente e Occidente.
Adatto a ogni genere di pubblico, compresi i ragazzi che studiano. Un’occasione per accrescere il tuo bagaglio di conoscenza e dare un nuovo impulso alla tua formazione personale.
In uscita il 10 maggio, puoi già prenotarlo qui:
Hoepli LINK ==== >> Spedizione GRATIS
Amazon LINK
PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA
Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui
Pingback:Report Agricoltura Ottobre 2014
Posted at 13:45h, 13 Ottobre[…] https://www.mazzieroresearch.com/indice-dei-report-mensili-sullagricoltura/ […]
Pingback:Prezzo del grano duro in rialzo in tutto il mondo. In Francia si profila un piano di emergenza per mancanza di prodotto - I Nuovi Vespri
Posted at 12:41h, 17 Agosto[…] per mettersi al riparo; ora è il momento in cui godono i venditori”. Così si legge nel sito MR Mazziero Research – Ricerca finanziaria indipendente. Insomma, chi ha conservato il grano duro lo conserva, perché in prezzi sono in rialzo. Ancora MR: […]
Pingback:Arriva la carestia? | PianetaX - Quotidiano di informazione controcorrente
Posted at 12:48h, 24 Agosto[…] Grano duro: prezzi sempre più su ormai è panico in acquisto – Nuovo Report Agricoltura (serv… […]
Pingback:Mercato Cereali Bologna | www.agerborsamerci.it
Posted at 08:32h, 19 Agosto[…] Grano duro: prezzi sempre più su ormai è panico in acquisto […]