Introduzione al 40° Osservatorio sui conti italiani

Introduzione al 40° Osservatorio sui conti italiani

Cliccando sull’immagine qui a fianco o nel testo qui di seguito è possibile leggere l’Introduzione del 40° Osservatorio sui conti italiani, in pubblicazione il 9 dicembre 2020.

Per leggere le Conclusioni e scaricare l’Osservatorio CLICCARE QUI

Per restare informati su tutte le stime Mazziero Research CLICCARE QUI

 

 

Possiamo scegliere quello che vogliamo seminare,
ma siamo obbligati a mietere quello che abbiamo piantato
Proverbio cinese

 

 

 

Introduzione

 

Gli effetti economici della pandemia saranno pesanti e dureranno nel tempo. Il nostro Paese soffrirà, molto più di altri, gli sforzi per risalire la china vista l’estrema fragilità dei conti pubblici, già sofferenti ben prima del Covid e incapaci di superare la precedente crisi finanziaria del 2008.

È arrivato il momento della verità, il momento in cui si raccoglie quello che si ha seminato: se il contadino ha lasciato crescere erbacce, erbacce raccoglierà.

Proprio l’incuria che la politica ha riservato ai conti pubblici dovrebbe ora essere la spinta per dare una sterzata al nostro Paese. Ora o mai più!

Invece non è questo che vediamo, si risolvono i problemi dando ristori che sono momentanei e lasciano tutti scontenti, ma scarseggia la progettualità.

Lo vediamo nel procedere del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da presentare per ottenere i fondi del Next Generation EU, i cui tempi si dilatano sempre di più e che genera una considerevole contrapposizione anche all’interno della maggioranza.
Avevamo tanto insistito a livello comunitario per ottenere dei fondi entro la fine dell’anno, ma noi non siamo ancora stati capaci di mettere nero su bianco il dettaglio dei progetti e gli stati di avanzamento. Non siamo ancora in ritardo solo per il fatto che Polonia e Ungheria hanno bloccato con il veto il bilancio comunitario.

In questo Osservatorio effettueremo la consueta ricognizione sui conti economici del nostro Paese, volutamente abbiamo cercato di mantenerci all’essenzialità, con grafici e brevi commenti, chi avesse poco tempo potrà saltare direttamente alle Conclusioni.

Maurizio Mazziero

 

Ricordiamo che ogni mese la Mazziero Research aggiorna le stime su Debito, PIL e spesa per interessi informando Governo, Banche centrali, Uffici studi e Stampa; tutte le stime vengono inoltre pubblicate nel proprio sito.

 

Per leggere le Conclusioni e scaricare l’Osservatorio CLICCARE QUI

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

 

LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.

Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro

COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.

 

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.