Introduzione al 39° Osservatorio sui conti italiani

Introduzione al 39° Osservatorio sui conti italiani

Cliccando sull’immagine qui a fianco o nel testo qui di seguito è possibile leggere l’Introduzione del 39° Osservatorio sui conti italiani, in pubblicazione il 23 settembre 2020.

Per leggere le Conclusioni e scaricare l’Osservatorio CLICCARE QUI

Per restare informati su tutte le stime Mazziero Research CLICCARE QUI

 

 

Prima si chiede in prestito.
Poi si chiede l’elemosina.
Ernest Hemingway

Introduzione

Questo Osservatorio presenta pienamente gli effetti del deterioramento economico legato al Covid-19.

Il nostro Paese si è presentato fragile a questo evento imprevisto, ma prevedibile.

Intendiamo come prevedibile non tanto il fatto che di possibile pandemia si parlasse in ambienti scientifici, ma del fatto che se non vi fosse stata la pandemia vi sarebbe stato qualche altro elemento scatenante una crisi; le crisi giungono ciclicamente e questo sta nell’ordine delle cose.

L’Italia, unico Paese in Europa insieme alla Grecia, non ha saputo o non ha voluto recuperare i livelli precedenti la crisi finanziaria della decade scorsa ed ora è giustificato domandarsi se mai riuscirà a recuperarli dopo aver accusato il colpo del Covid-19.

Fortunatamente l’Unione Europea ha aperto i cordoni della borsa, beneficiando l’Italia ben più di altri; fortunatamente nessuno a Bruxelles sta ora guardando alla sostenibilità dei conti pubblici; fortunatamente la BCE sta acquistando copiosamente l’ingente mole di emissioni di titoli di Stato. Ma tutto ciò non va inteso come una cuccagna che durerà a lungo: presto o tardi si tornerà a guardare i conti pubblici e a come i prestiti siano stati spesi.  Se i frutti resteranno miseri, come nel passato, dopo i prestiti non resteranno che le elemosine (cit.)

Maurizio Mazziero

 

Per leggere le Conclusioni e scaricare l’Osservatorio CLICCARE QUI

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

 

LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.

Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro

COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.

 

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research e socio Ordinario Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica). Autore di numerosi libri, fra cui “Guida all’analisi tecnica”, “Investire in materie prime” e “La crisi economica e il macigno del debito”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.