Il canarino nella miniera: l’aumento del ricorso alla cassa integrazione

Il canarino nella miniera: l’aumento del ricorso alla cassa integrazione

I minatori di carbone portavano sempre con loro un canarino nei tunnel di estrazione, il povero volatile veniva impiegato come segnalatore di esalazioni di gas che lo avrebbero intossicato ben prima di concentrazioni letali per i minatori.

La Figura sopra mostra le ore di cassa integrazione autorizzata, per ciascun trimestre del 2018 e 2019 si è provveduto a riquadrare il dato con colorazioni diverse a seconda del trimestre. È sufficiente così una semplice occhiata per confrontare il 1° trimestre del 2019 con il medesimo del 2018 e a seguire per tutti i successivi.

Quello che si può notare è che in tutti i trimestri del 2019 le ore di cassa integrazione sono state maggiori del medesimo trimestre nell’anno precedente.

Questa ricorrenza ci dice una cosa semplice, che il mercato del lavoro è molto debole e in maniera persistente le astensioni in cassa integrazione sono in aumento.

Siamo di fronte al tipico canarino nella miniera che ci segnala qualcosa che non va nella disponibilità dei posti di lavoro.

 

L’articolo è tratto dal 37° Osservatorio sui conti italiani per scaricarlo liberamente cliccare qui

Per leggere e restare aggiornati periodicamente su tutte le stime Mazziero Research cliccare qui

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

 

LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.

Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro

COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.

 

 

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.