Una proiezione del debito pubblico di febbraio e marzo 2014

Una proiezione del debito pubblico di febbraio e marzo 2014

Dopo il buon dato del debito pubblico di fine 2013 – 2.067 miliardi, con una riduzione di 37 rispetto al record storico di 2.104 miliardi registrato a novembre – avevamo scritto nelle pagine dell’Osservatorio Italia: economia a fine 2013 che sarebbe nuovamente aumentato a gennaio.

Così è stato, e la pubblicazione del dato di gennaio ha visto un incremento di 21 miliardi a fine gennaio per un totale di 2.089 miliardi. Quella rilevazione ci ha permesso, attraverso i modelli previsionali della Mazziero Research di individuare, con un certo margine di errore, il livello del debito relativo a febbraio 2014 che verrà pubblicato il prossimo 14 aprile.

Cliccare per ingrandire

 

Il dato del debito di febbraio 2014 potrebbe situarsi in una forchetta compresa tra 2.102 e 2110 miliardi, molto probabilmente si potrebbe restringere, con un minor grado di confidenza, tra 2.104 e 2.108 miliardi; questi dati sono già stati resi noti attraverso interviste televisive e i nostri canali social network già a inizio marzo e rappresenterebbero un nuovo avvicinamento o superamento del precedente record storico del novembre dello scorso anno.

Ora è possibile spingersi oltre con la previsione e indicare il dato del debito pubblico relativo a marzo 2014, che verrà pubblicato dalla Banca d’Italia il 14 maggio prossimo: secondo i modelli Mazziero Research si avrebbe un ulteriore incremento sino a raggiungere una forchetta compresa tra 2.113 e 2.120 miliardi; ci troveremmo pertanto di fronte a un nuovo record storico del debito pubblico italiano.

Ovviamente si tratta solo di dati previsionali che possono essere sovvertiti dal dato reale che verrà pubblicato; il dato del debito di marzo inoltre verrà influenzato dalla lettura reale del debito relativo a febbraio, che ricordiamo verrà pubblicato lunedì 14 aprile.

Nota di aggiornamento del 14 aprile: a seguito della pubblicazione del dato sul debito pubblico di febbraio a 2.107 miliardi (nuovo record storico) è stata ricalcolata la proiezione del debito per il mese di marzo; i modelli Mazziero Research indicano un debito nella forchetta 2.111 – 2.117 miliardi con un valore tipico di 2.114 miliardi.

Cliccare per ingrandire

 

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.