Produzione industriale in calo a settembre – aumenta il rischio recessione

Produzione industriale in calo a settembre – aumenta il rischio recessione

Produzione industriale in calo nella lettura Istat relativa a settembre (-0,2% su agosto).

Il grafico sopra mostra in modo evidente lo sviluppo debole degli ultimi mesi con una tendenza in calo sottolineata dalla media a tre termini in verde.

L’aspetto è abbastanza preoccupante se lo si abbina al debole commercio al dettaglio e alla dinamica stagnante del PIL nel terzo trimestre dell’anno in corso.

Al momento manteniamo una stima del PIL annuale 2018 all’1%, ma soggetto a revisione al ribasso nei prossimi mesi, con un rischio di recessione a inizio 2019 che si fa via via più concreto.

 

 

LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.

Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro.
Un libro attualissimo alla luce di quanto sta accadendo in questi giorni. COMPRALO SUBITO

 

 

 

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting; si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui "Investire in materie prime" e "La crisi economica e il macigno del debito", viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.