PIL III trimestre rivisto al ribasso, si allontana il +1,6% per il 2017

Proiezione PIL 1 dic17

PIL III trimestre rivisto al ribasso, si allontana il +1,6% per il 2017

Questa mattina Istat ha pubblicato i dati definitivi del PIL al 3° trimestre di quest’anno, riducendo il progresso allo 0,4% dal precedente 0,5%.

Questo dato allontana così la possibilità di raggiungere il +1,6% per quest’anno, come avevamo stimato nell’Osservatorio sui conti pubblici (scaricabile qui).

La ragione è facilmente osservabile nella tabella di proiezione del PIL annuale sopra, infatti con qualsiasi risultato per il 4° trimestre compreso fra 0 e 0,4% si otterrà un PIL annuale dell’1,5%; per raggiungere una variazione annuale dell’1,6% occorrerà registrare un progresso trimestrale di almeno lo 0,5%, cosa al momento possibile ma con minori possibilità.

Manteniamo le nostre stime di PIL annuale all’1,6%, pur in questo clima di maggiore aleatorietà, solo per il fatto che la lettura del 3° trimestre è stata condizionata in termini negativi dalla variazione delle scorte (si veda tabella sotto), che andranno quindi ricostituite e che fanno presumere una domanda tonica per il 4° trimestre.

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Ordinario Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), consulente finanziario autonomo iscritto all’albo OCF, responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri, fra cui “Guida all’analisi tecnica”, “Investire in materie prime” e “La crisi economica e il macigno del debito”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.