PETROLIO scorte USA – Aggiornamento del 30 marzo

PETROLIO scorte USA – Aggiornamento del 30 marzo

Salgono ancora di una modesta quantità le scorte USA di PETROLIO: + 0,9 milioni di barili a 534 milioni di barili, pari a 33,9 giorni di consumo, al di sotto del record storico di settimana scorsa (34,2 giorni di consumo).

Ci avviamo comunque alla conclusione del periodo di manutenzione delle raffinerie e quindi a un maggior utilizzo di petrolio, fra alcune settimane si dovrebbe giungere a un ciclo di riduzione delle scorte che verranno parzialmente assorbite da un maggior impiego dei prodotti raffinati nel prosieguo della bella stagione.

Avvicinandoci all’avvio delle contrattazioni americane (l’articolo è stato scritto alle ore 14.30 italiane) il PETROLIO WTI presenta un progresso dello 0,8% a 49,90 dollari/barile; come avevamo ipotizzato nei giorni scorsi, le quotazioni hanno intrapreso una nuova direzionalità uscendo dallo stretto trading range di 47,50-48,50 e puntano ora al rialzo. Sebbene la cifra tonda dei 50 dollari/barile potrebbe costituire una discreta resistenza non si può escludere l’intaurarsi di una nuova zona di oscillazione tra 50 e 52 dollari/barile.

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.