21 Feb Marzo 2020: un muro di 52 miliardi di titoli in scadenza
Il grafico della Figura sopra mostra una realtà spaventosa! A marzo giungeranno a scadenza oltre 52 miliardi di titoli di Stato, prevalentemente BTP e CTZ, che dovranno essere rimpiazzati con nuove emissioni.
Un passaggio sicuramente delicato, anche nel caso le condizioni di mercato si mantengano tranquille, dato che basta un nonnulla per generare oneri maggiori che verranno poi trascinati negli anni.
Strana sbavatura per il Dipartimento del Tesoro sempre così attento a diluire le scadenze; fa meraviglia che, a differenza di altre occasioni, non siano state avviate operazioni di concambio per contenere la somma in scadenza, si vedano ad esempio gli importi ridotti relativi alle scadenze di luglio e agosto.
Da marzo a dicembre dell’anno in corso il Tesoro si troverà a dover rimpiazzare altri 305 miliardi (Figura appena qui sopra) che si spera possano essere sostituiti a tassi poco distanti da quelli attuali.
L’articolo è tratto dal 37° Osservatorio sui conti italiani per scaricarlo liberamente cliccare qui
Per leggere e restare aggiornati periodicamente su tutte le stime Mazziero Research cliccare qui
PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA
Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui
LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.
Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro
COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.
Sorry, the comment form is closed at this time.