Il convitato di pietra del reddito di cittadinanza – dal 33° Osservatorio

Il convitato di pietra del reddito di cittadinanza – dal 33° Osservatorio

Negli intenti e nelle spiegazioni del Governo, il reddito di cittadinanza dovrebbe determinare una crescita economica tale da far aumentare le entrate fiscali a parità di peso percentuale sul PIL, e quindi poter ripagare il debito contratto, più gli interessi dovuti a chi lo detiene.

Chi si oppone a questo provvedimento, invece, ritiene che questo effetto di crescita non accadrà e quindi che il debito aggiuntivo dovrà essere ripagato in futuro mediante un aumento del peso fiscale rispetto al PIL.

Da parte nostra, spiegheremo perché riteniamo che ci siano alte probabilità che non ci saranno effetti moltiplicativi sul PIL, ma ciò in quanto le imprese non hanno interesse a investire le somme che incasseranno dalla spesa del reddito di cittadinanza.

Questi sono tre brevi frasi dell’introduzione all’articolo di Grabriele Serafini pubblicato nel 33° Osservatorio sui conti pubblici.

La trattazione di taglio accademico entra nei dettagli del reddito di cittadinanza, del moltiplicatore della spesa pubblica e della possibilità che le somme percepite vengano invece tesaurizzate.

Sono temi che sono stati solo marginalmente affrontati nella dialettica di questi mesi e che lasciamo alla vostra lettura di questo articolo Cliccando qui

Per scaricare liberamente il 33° Osservatorio sui conti pubblici cliccare qui

 

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

 

 

LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.

Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro

Acquistalo subito con lo sconto dal sito dell’editore, clicca qui

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Ordinario Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), consulente finanziario autonomo iscritto all’albo OCF, responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri, fra cui “Guida all’analisi tecnica”, “Investire in materie prime” e “La crisi economica e il macigno del debito”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.