04 Ott Dal 43° Osservatorio: articolo di Gabriele Serafini su aumento depositi e disuguaglianze
Riprendiamo in questo articolo l’approfondimento di Gabriele Serafini, direttore scientifico dell’Osservatorio sui conti italiani, e pubblicato nel 43° numero.
In questo articolo, che può essere scaricato qui, oppure l’intero 43° Osservatorio qui, Gabriele Serafini entra nel vivo dell’aumento dei depositi bancari durante il 2020 e analizza la ripartizione per distribuzione dei redditi.
Le conclusioni a cui giunge Gabriele Serafini non sono per nulla banali e anzi vanno al di là delle spiegazioni che ciascuno di noi potrebbe ipotizzare.
Riportiamo di seguito il sommario iniziale e consigliamo lo scaricamento del pdf cliccando qui.
Buona lettura
L’aumento delle giacenze sui conti correnti avvenuto nel 2020 non è stato causato da un risparmio degli italiani ma da una diversa distribuzione dei redditi. La riduzione del PIL causata dalla pandemia ha favorito i lavoratori più abbienti, rispetto a quelli con minori risorse, e la diminuzione dei consumi dovuta ai lavoratori che hanno perso reddito è andata di pari passo con l’aumento dei soldi sui conti correnti di coloro i quali sono stati relativamente avvantaggiati dalla pandemia. Questo fenomeno non può essere osservato guardando solamente il PIL e i dati dei conti correnti. Bisogna invece prendere in considerazione anche gli indicatori che misurano le disuguaglianze e capire che solamente favorendo i più danneggiati dalla pandemia sarà possibile recuperare e superare i livelli di attività economica precedenti, senza determinare una trasformazione peggiorativa del sistema economico complessivo.
Per scaricare l’intero Osservatorio cliccare qui.
Sorry, the comment form is closed at this time.