Curve forward nei future finanziari e nelle materie prime

Curve forward nei future finanziari e nelle materie prime

Comprendere il significato delle curve forward dei future e le loro implicazioni permette di capire perché certi strumenti, come gli ETF sul Vix e gli ETC sul gas naturale, presentino dei risultati molto diversi da quanto ci si sarebbe aspettato.

Ripropongo anche nelle pagine del Blog Mazziero Research un quaderno di ricerca di circa tre anni fa; pur essendo un lavoro datato i concetti in esso presentati restano sempre attuali.

Buona lettura.

P.s. Nel caso si riscontrino problemi a visualizzare la finestra dove è inserito il documento pdf è possibile scaricarlo CLICCANDO QUI.

https://www.mazzieroresearch.com/wp-content/uploads/2012/10/Curve-forward-nei-future-finanziari-e-nelle-materie-prime.pdf

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.