14 Mar Banca Centrale Europea: “Fai ciò che dico, non ciò che faccio”
Riproponiamo in questa pagina uno degli Approfondimenti del XXIX Osservatorio sui dati economici italiani dal titolo La Banca Centrale Europea: “Fai ciò che dico, non ciò che faccio” che invitiamo a scaricare per leggerlo integralmente, scritto da Andrew Lawford.
In questo articolo, Andrew Lawford, ha scoperto un particolare atteggiamento della BCE su cui tutti i media sono stati assenti: si tratta di un chiarimento della Corte dei conti europea richiesto alla BCE in merito all’efficienza operativa nella gestione delle crisi.
Le richieste da parte della Corte dei conti sono state chiare e specifiche e contemplavano il pieno accesso ai fascicoli di vigilanza in merito a cinque banche; la risposta della BCE è stata limitata nella documentazione e solo relativamente a tre banche.
Siamo di fronte a un comportamento alquanto anomalo per un ente europeo che svolge vigilanza e che a sua volta è sottoposto a un procedimento di valutazione (audit).
L’intera vicenda pone un serio punto di domanda sulla trasparenza ed equità di un sistema nevralgico del sistema monetario europeo e fa sorgere il sospetto su possibili trattamenti disparitari fra banche.
È possibile leggere il solo articolo cliccando qui, oppure scaricare l’intero Osservatorio cliccando qui.
LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.
Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro
PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA
Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui
Sorry, the comment form is closed at this time.