Audiocommento del 6 novembre – Petrolio: Arabia e Stati Uniti alleati per soffocare la Russia?

Audiocommento del 6 novembre – Petrolio: Arabia e Stati Uniti alleati per soffocare la Russia?

Maurizio Mazziero è stato ospite a Cuore e Denari di Radio 24 il 6 novembre e ha parlato delle dinamiche del prezzo del petrolio.

“Da un lato Saudi Aramco, l’agenzia di stato, ha annunciato l’aumento del prezzo di 0,95 dollari al barile ai clienti in Asia e in Europa, dall’altro ha tagliato il prezzo agli Stati uniti di 0,45 dollari al barile.”

E ancora in un altro passaggio: “In realtà Arabia e Stati Uniti sono due partner che non sono mai entrati in scontro diretto; sono più propenso a ipotizzare che sia una manovra volta a soffocare la Russia. Gas e petrolio contribuiscono per oltre la metà delle entrate governative russe, con ricavi di oltre 171 miliardi di dollari e un calo del prezzo del petrolio da 100 a 80 dollari può causare una caduta del 2% del Prodotto interno lordo.”

Per ascoltare l’audiocommento di circa 8 minuti direttamente sul sito, utilizzare il player sotto:

.

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting, collabora con OROvilla per le dirette social settimanali e la redazione del mensile ORONews. Autore di numerosi libri, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.