27 Gen Xinhua News Agency intervista Maurizio Mazziero
La giornalista Marzia De Giuli corrispondente di Xinhua News Agency ha intervistato Maurizio Mazziero lunedì 26 gennaio sui risultati delle elezioni in Grecia:
“I mercati hanno reagito positivamente. Non c’è stato un effetto panico dopo il risultato elettorale greco,” ha detto a Xinhua Maurizio Mazziero, analista finanziario e fondatore della Mazziero Research, una società di ricerca finanziaria indipendente con sede a Milano.
La Borsa di Milano ha chiuso lunedi con un rialzo dell’1,15 per cento.
Secondo Mazziero, Tsipras richiederà un allentamento delle politiche di austerità imposte alla Grecia dalla cosiddetta Troika, vale a dire la Commissione Europea (CE), il Fondo monetario internazionale (FMI) e la Banca centrale europea (BCE), che hanno già finanziato la Grecia per 240 miliardi di euro (circa 269 miliardi dollari) salvandola dalla bancarotta.
“Penso che verrà avviata una discussione in modo da guadagnare tempo e, in caso di accordo, raggiungere il momento in cui la BCE potrà procedere all’acquisto di obbligazioni greche nel mese di luglio, attraverso il programma di quantitative easing appena lanciato”, ha commentato Mazziero.
Secondo gli analisti italiani, la cancellazione del debito e la conseguente “Grexit”, o potenziale ritiro della Grecia dalla zona euro, è altamente improbabile perché innescherebbe conseguenze molto gravi per l’intera unione monetaria.
E’ possibile leggere l’intero articolo direttamente da Xinhua News Agency, dal Shanghai Daily oppure su China.org.
Sorry, the comment form is closed at this time.