L’economia italiana nel 3° trimestre 2013

L’economia italiana nel 3° trimestre 2013

Debito se non è record poco ci manca

Il debito pubblico a settembre è stato di 2.068 miliardi poco al di sotto del record storico di 2.075 e crescerà ancora di più nella pubblicazione dei dati di ottobre; queste le considerazioni degli analisti Mazziero Research nel corso della pubblicazione dell’Osservatorio sui dati economici italiani del terzo trimestre 2013.

La bozza delle misure di stabilità per il 2014 non ha ottenuto il consenso che ci si aspettava; la Commissione Europea l’ha rimandata al mittente in quanto non rispetta gli impegni in merito alla riduzione del debito e all’adozione di riforme fiscali strutturali.
I nostri politici – conclude Maurizio Mazziero – hanno spesso il vizio di mostrare ottimismo a dispetto dei risultati effettivi, con l’Osservatorio cerchiamo di far comprendere a tutti la reale traiettoria dei conti pubblici.

Stime debito pubblico per il mese di ottobre
Secondo le stime Mazziero Research il debito pubblico potrebbe segnare un nuovo massimo storico nella rilevazione di ottobre con un incremento di 20-21 miliardi che lo porterebbe a circa 2.089 miliardi.

Stime variazione Pil trimestrale nel 4° trimestre 2013
Secondo le stime Mazziero Research il Pil trimestrale nel 4° trimestre potrebbe segnare una modesta variazione positiva compresa tra +0,1 e +0,3%, interrompendo la serie negativa di nove trimestri.

E’ possibile scaricare il XII Osservatorio sui dati economici italiani relativi al III trimestre 2013 al link:
Italia 3 trim 2013: Pil, debito & Co.

 

Print Friendly and PDF

Andrew Lawford
andrew@mazzieroresearch.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.