18 Feb Guida all’analisi tecnica
Fui molto contento quando la casa editrice Hoepli mi propose di scrivere una Guida all’analisi tecnica, allo stesso tempo mi trovai a riflettere al taglio da dare a quest’opera editoriale.
Come potevo contribuire a questa iniziativa senza incorrere nel rischio che nascesse un testo simile a tanti altri?
Cercai di ritornare con la mente a molti anni prima, quando ancora la gamma di testi sull’argomento era limitata, e pensai al manuale che avrei voluto sfogliare prima di iniziare la mia avventura nei mercati.
Sì, questa era la chiave di volta: un vademecum che avrebbe potuto essere letto da capo a fine, o allo stesso tempo una guida che potesse essere un veloce riferimento su aspetti specifici.
Un testo snello, ma allo stesso tempo approfondito, che non lasciasse nessun discorso in sospeso, nulla all’immaginazione o all’improvvisazione.
Ogni capitolo e ogni paragrafo ben scandito, per ciascun strumento quattro sezioni: la descrizione, l’aspetto grafico, come si costruisce e come si utilizza; grafici, tabelle di riferimento e box di approfondimento per i concetti collegati alla trattazione principale. Infine i riferimenti incrociati con altre sezioni del libro in modo che si potesse iniziare la lettura dall’argomento di interesse senza perdere gli aspetti collegati in altri capitoli.
Il risultato è ora davanti ai miei occhi e da oggi è disponibile a tutti nelle librerie.
Sono soddisfatto del mio lavoro e lo sottopongo al vostro giudizio, la mia aspirazione è che possa rappresentare una Guida chiara e semplice per tutti e allo stesso tempo non banale per chi conosce già la materia.
A me soltanto andranno attribuite eventuali critiche.
È possibile acquistare la Guida all’analisi tecnica online in queste librerie on line:
Sorry, the comment form is closed at this time.