La curva forward

La curva forward

Cos’è
La curva forward è una linea che unisce i prezzi dei future di una materia prima (o di altri asset finanziari) con scadenze differenti.

Aspetto grafico
Le curve forward possono presentarsi in due modi differenti:

  • Inclinate positivamente: i prezzi salgono man mano che la scadenza si allontana nel tempo; è la conformazione normale, definita contango, che tiene conto dei costi di immagazzinamento, finanziamento ed assicurazione, oltreché della conservazione nel caso di merci deperibili.
  • Inclinate negativamente: i prezzi scendono man mano che la scadenza si allontana nel tempo; è una conformazione anomala, definita backwardation, in quanto i prezzi a pronti presentano un premio maggiore dei costi di immagazzinamento.

Significato
La curva in contango esprime un’offerta adeguata alla domanda; curve particolarmente ripide presentano prezzi in pronta consegna fortemente a sconto, segno evidente di un surplus di offerta con i venditori che cercano di attirare compratori per diminuire le scorte.
La curva in backwardation manifesta un mercato in tensione in cui la domanda fatica a incontrare l’offerta. I compratori, pur di non dover arrestare gli impianti, sono disposti ad acquistare in pronta consegna a prezzi più alti.

L’osservazione delle curve forward rilevate in periodi differenti e il confronto della loro inclinazione permette di cogliere lo sviluppo dell’equilibrio tra domanda e offerta.
È particolarmente importante osservare, a partire da una curva in contango, il progressivo appiattimento della curva e lo sviluppo di backwardation per individuare un mutamento fra domanda e offerta.

Roll Yield

Roll Yield: il rendimento
L’investimento di lungo termine in una materia prima sarà condizionato dal cosiddetto Roll Yield: cioè il rendimento derivante dal passaggio da un future a quello della scadenza successiva; esso sarà:

  • Positivo nel caso di una curva in backwardation, in quanto si passa da una merce con un prezzo, alla medesima merce ma con prezzo inferiore nella scadenza successiva.
  • Negativo nel caso di una curva in contango, in quanto si passa da una merce con un prezzo, alla medesima merce ma con prezzo superiore nella scadenza successiva.

L’investimento in materie prime con ETC incorpora in maniera implicita tale Roll Yield nelle quotazioni, in quanto l’emittente prima della scadenza del future sottostante dovrà spostarsi sulla scadenza successiva.

 

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

4 Comments
  • Petrolio in affanno, scorte in aumento - Borsa Feed
    Posted at 17:43h, 08 luglio

    […] Apparentemente la curva forward di luglio (linea azzurra) è abbastanza simile a quella di giugno, ma è probabile che presto tale curva subirà un aumento dell’inclinazione nella prima parte ampliando l’effetto contango (maggiori informazioni su questo tipo di analisi possono essere reperite nell’articolo La curva forward). […]

  • Petrolio in affanno, scorte in aumento - Borsa Feed
    Posted at 17:46h, 08 luglio

    […] Apparentemente la curva forward di luglio (linea azzurra) è abbastanza simile a quella di giugno, ma è probabile che presto tale curva subirà un aumento dell’inclinazione nella prima parte ampliando l’effetto contango (maggiori informazioni su questo tipo di analisi possono essere reperite nell’articolo La curva forward ). […]

  • Petrolio in affanno, scorte in aumento | cogito ergo sum…penso dunque sono
    Posted at 17:31h, 10 luglio

    […] Apparentemente la curva forward di luglio (linea azzurra) è abbastanza simile a quella di giugno, ma è probabile che presto tale curva subirà un aumento dell’inclinazione nella prima parte ampliando l’effetto contango (maggiori informazioni su questo tipo di analisi possono essere reperite nell’articolo La curva forward). […]

  • Petrolio in affanno, scorte in aumento - VoxPopuli.org
    Posted at 20:49h, 10 luglio

    […] Apparentemente la curva forward di luglio (linea azzurra) è abbastanza simile a quella di giugno, ma è probabile che presto tale curva subirà un aumento dell’inclinazione nella prima parte ampliando l’effetto contango (maggiori informazioni su questo tipo di analisi possono essere reperite nell’articolo La curva forward). […]