Capire davvero la crisi intervista Maurizio Mazziero – 18 luglio

Capire davvero la crisi intervista Maurizio Mazziero – 18 luglio

Il sito Capire davvero la crisi, il sito di informazione e approfondimento sui temi economici, ha intervistato il 18 luglio Maurizio Mazziero in merito al nuovo record del debito pubblico italiano, riportando anche grafici e tabelle della Mazziero Research.

Cliccare per ingrandire

 

Fra gli argomenti dell’intervista spending review e austerità, oltre a un’analisi sulle recenti misure messe in atto dal Governo Renzi. Maurizio Mazziero ha concluso l’intervista con la seguente riflessione:

Se non si vuole sfidare in eterno la benevolenza dei mercati, che sono chiamati continuamente a finanziare il debito a tassi che non riflettono il rischio, occorrerebbe un abbattimento del debito di una cifra tra i 400 e i 600 miliardi. Non vi sono ricette magiche per recuperare somme di questo tipo, ma solo tre possibilità:

  1. Ristrutturazione titoli di stato (default sui Btp), ma ciò provocherebbe il fallimento delle banche; quindi tale ipotesi è esclusa a meno di poter varare una norma (incostituzionale) che valga solo per i cittadini privati.
  2. Inflazione galoppante (oltre il 10%), ma questa via è bloccata dalla UE e dalla BCE. Unico modo per attuarla sarebbe un’uscita temporanea dall’euro con svalutazione del 40-50% e successivo rientro.
  3. Patrimoniale sui conti e sugli immobili privati, attuata in tutte le sfumature: prestito forzoso, ipoteca sugli immobili e ogni altra diavoleria che la fantasia dei politici sarà in grado di inventare.

Inutile dire che tutte e tre le soluzioni hanno un denominatore comune: far diventare più povera la popolazione.

E’ possibile leggere integralmente l’articolo Renzi come Letta e Monti, il debito continua a battere record di Mario Grigoletti e l’intervista Maurizio Mazziero cliccando qui.

 

 

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.