26 Mag La cassa integrazione torna a salire – 34° Osservatorio Mazziero Research
Il grafico qui sopra è tratto dal 34° Osservatorio sui dati economici italiani della Mazziero Research e mostra l’andamento delle ore di Cassa integrazione per trimestre. Di seguito riportiamo il breve commento pubblicato al riguardo nell’Osservatorio.
Per scaricare subito il 34° Osservatorio CLICCA QUI
La cassa integrazione torna a salire e conferma una produzione debole
Il rallentamento economico, che abbiamo già commentato nella sezione del PIL, si riscontra in modo evidente nell’inversione di tendenza delle ore di cassa integrazione (Figura 20). Dopo aver toccato un minimo di 37 milioni di ore nel 3° trimestre del 2018, queste sono tornate a salire a 66 milioni nel 1° trimestre del 2019, mentre nello stesso periodo dell’anno precedente erano state 62 milioni.
Aggiornamento
Il grafico qui sopra costituisce un ulteriore aggiornamento rispetto a quanto pubblicato nell’Osservatorio e rappresenta la differenza percentuale tra le ore di Cassa Integrazione autorizzate in ciascun mese e quelle dello stesso mese ma nell’anno precedente.
E’ possibile notare che la maggior contrazione si è avuta a luglio del 2018, con un calo del 58,5% rispetto al luglio 2017; la differenza poi si è via via assotigliata sino a gennaio 2019 con un valore del 12,3% su gennaio 2018.
A partire da febbraio 2019 la situazione si è capovolta e le ore sono iniziate a crescere (+25,6%), marzo pressochè stabile e poi vi è stato un incremento ancora più forte ad aprile con un +30,5%.
Questa è la conferma che l’economia sta fortemente rallentando e le aziende sono tornate a ricorrere allo strumento della Cassa Integrazione.
PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA
Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui
LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.
Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro
COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.
Sorry, the comment form is closed at this time.