Titoli di Stato: sempre più difficile diluire le scadenze – 34° Osservatorio Mazziero Research

Titoli di Stato: sempre più difficile diluire le scadenze – 34° Osservatorio Mazziero Research

Il grafico qui sopra è tratto dal 34° Osservatorio sui dati economici italiani della Mazziero Research e mostra gli importi di titoli di Stato in scadenza sino a dicembre 2019. Di seguito riportiamo il breve commento pubblicato al riguardo nell’Osservatorio.

Per scaricare subito il 34° Osservatorio CLICCA QUI

Sempre più difficile diluire le scadenze

Sino ad oggi il Tesoro è riuscito in modo magistrale a rendere abbastanza uniformi le scadenze dei titoli di Stato, con un graduale profilo discendente negli anni a venire.

La Figura con le scadenze sino a dicembre 2019, sembra evidenziare qualche problema in più dato che giugno e novembre sono piuttosto scarichi – luglio, agosto e dicembre vanno ovviamente considerati a parte per vacanze e festività – mentre ottobre, ma soprattutto settembre sono di importo oltremodo elevato.

È intuibile che a settembre una mole così importante di scadenze obbligherà a un altrettanto intenso programma di emissioni che, nel caso coincida con un periodo di turbolenze di mercato, potrebbe generare un danno in termini di maggiori costi che si trascinerebbe anche negli anni a venire. Ne consegue che questa condizione ci rende particolarmente esposti nel caso di una crisi di Governo autunnale.

 

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

 

LA CRISI ECONOMICA E IL MACIGNO DEL DEBITO.

Per quale motivo dopo dieci anni di crisi l’Italia stenta a risollevarsi? Ma soprattutto cosa ci attende per il futuro? L’opzione Italexit può essere una soluzione? Le risposte in questo libro

COMPRALO SUBITO cliccando sulla copertina o QUI.

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione e partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Coautore del nuovissimo libro “Le mappe del Tesoro”, ha scritto numerosi testi economico-finanziari, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia a convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.