PIL 3° trimestre +0,5%; Stima PIL a fine anno +1,6%

Proiezione PIL

PIL 3° trimestre +0,5%; Stima PIL a fine anno +1,6%

Buon risultato per il PIL al 3° trimestre con un +0,5%, dopo il +0,5 e il +0,3% dei trimestri precedenti. Questa successione di valori porterebbe la crescita acquisita (in presenza di una crescita nulla per il 4° trimestre) al +1,5% per l’intero anno.

La tabella sopra mostra le varie possibilità a fronte di progressi nel 4° trimestre da 0 a +0,6% e mostra come i valori finali siano compresi tra 1,5 e 1,6%.

In particolare sarà sufficiente un risultato nel 4° trimestre pari allo 0,3% per chiudere l’anno con un +1,6%.

La stima Mazziero Research per il PIL 2017 viene quindi portata al +1,6%, dal precedente +1,5%; maggiori analisi e dettagli verranno pubblicati nel XXVIII Osservatorio sui dati economici italiani che verrà pubblicato il 29 novembre prossimo (si veda questa pagina).

Appuntamento a domani con il dato sul debito pubblico e la verifica delle nostre stime.

 

Copertina Manuale Investitore Consapevole

 

 

 

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Ordinario Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), consulente finanziario autonomo iscritto all’albo OCF, responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri, fra cui “Guida all’analisi tecnica”, “Investire in materie prime” e “La crisi economica e il macigno del debito”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.