21 Ago Conversazione sulla situazione economica italiana
Nei giorni scorsi, Salvatore Gaziano direttore di MoneyReport.it ha intervistato Maurizio Mazziero sulla situazione economica italiana e sugli ultimi sviluppi dei mercati.
L’intervista dal titolo L’Italia è uscita dalla crisi o è finita? Conversazione con Maurizio Mazziero ha dato l’opportunità per approfondire molti temi economici del nostro Paese, esplorando punti di vista che molto spesso vengono trascurati dall’informazione giornalistica.
Il primo argomento affrontato è stato il livello di disoccupazione: dati poco soddisfacenti si alternano a dichiarazioni esultanti creando non poco sconcerto nel cittadino comune; ma se si cambia la prospettiva osservando i dati dell’occupazione è possibile scoprire che la situazione non è molto cambiata nell’ultimo biennio.
La conversazione è proseguita sul tema della tanto invocata ripresa: anche su questo versante, dopo aver constatato che ci troviamo ancora oltre il 9% al di sotto dei livelli pre-crisi, si possono trovare le cause per cui le favorevoli condizioni per l’Europa potrebbero non ottenere pienamente il loro effetto in Italia.
Nell’articolo non manca un esame del livello del debito e delle previsioni della Mazziero Research a fine anno, con un confronto della spesa per interessi con gli anni precedenti.
Al tempo stesso si è cercato di individuare come potrebbe svilupparsi la tanto promessa riduzione di tasse da parte del Governo, una dichiarazione che stride con il previsto incremento della spesa pubblica.
La parte finale della conversazione è dedicata ai mercati finanziari: il nostro indice FTSE MIB, il calo borsistico cinese e il prezzo dell’oro.
Una conversazione a tutto tondo con alcuni risvolti inediti che è possibile leggere integralmente sul sito MoneyReport.it a questo LINK.
Sorry, the comment form is closed at this time.