Migliora la disoccupazione, ristagna quella giovanile – Aprile 2017

Tasso di disoccupazione totale e giovanile in Italia ad aprile 2017

Migliora la disoccupazione, ristagna quella giovanile – Aprile 2017

Migliora ad aprile la disoccupazione totale che passa dall’11,7% di marzo all’11,1%, con 94 mila nuovi occupati, secondo i dati Istat.

Ristagna invece il dato della disoccupazione giovanile che passa dal 34,1% al 34% (si veda il grafico sopra).

Tasso di disoccupazione e inattività in Italia ad aprile 2017

Nel complesso il dato della disoccupazione può considerarsi buono, in quanto la diminuzione di questa si accompagna a una lettura invariata del tasso di inattività (si veda grafico appena sopra).

Ricordiamo che ampie analisi sul mercato del lavoro e sulle sue dinamiche sono trattate nell’Osservatorio sui dati economici italiani pubblicato trimestralmente dalla Mazziero Research.

Vi invitiamo a leggere le altre sezioni dell’Osservatorio Italia 1 trim 2017: Pil, debito & Co. pubblicato il 25 maggio scorso, che può essere liberamente scaricato in formato Pdf cliccando qui.

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Ordinario Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), consulente finanziario autonomo iscritto all’albo OCF, responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri, fra cui “Guida all’analisi tecnica”, “Investire in materie prime” e “La crisi economica e il macigno del debito”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.