Migliora la disoccupazione, ristagna quella giovanile – Aprile 2017

Tasso di disoccupazione totale e giovanile in Italia ad aprile 2017

Migliora la disoccupazione, ristagna quella giovanile – Aprile 2017

Migliora ad aprile la disoccupazione totale che passa dall’11,7% di marzo all’11,1%, con 94 mila nuovi occupati, secondo i dati Istat.

Ristagna invece il dato della disoccupazione giovanile che passa dal 34,1% al 34% (si veda il grafico sopra).

Tasso di disoccupazione e inattività in Italia ad aprile 2017

Nel complesso il dato della disoccupazione può considerarsi buono, in quanto la diminuzione di questa si accompagna a una lettura invariata del tasso di inattività (si veda grafico appena sopra).

Ricordiamo che ampie analisi sul mercato del lavoro e sulle sue dinamiche sono trattate nell’Osservatorio sui dati economici italiani pubblicato trimestralmente dalla Mazziero Research.

Vi invitiamo a leggere le altre sezioni dell’Osservatorio Italia 1 trim 2017: Pil, debito & Co. pubblicato il 25 maggio scorso, che può essere liberamente scaricato in formato Pdf cliccando qui.

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting; si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui "Investire in materie prime" e "La crisi economica e il macigno del debito", viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.