Sale la produzione industriale ad agosto

Produzione industriale ad agosto

Sale la produzione industriale ad agosto

Continua il periodo favorevole per l’economia italiana, con la produzione che mostra anche per il mese di agosto un progresso dell’1,2 percento. Da inizio anno la produzione industriale è aumentata del 4,8 percento.

Il grafico, sopra indica negli istogrammi rossi la variazione mensile, mentre la linea blu è l’indice destagionalizzato e la linea verde la media a 3 termini.

L’inclinazione positiva della media a 3 termini, ormai da diverso tempo, indica che la ripresa produttiva italiana si può ormai considerare strutturale.

Questo aspetto tuttavia non affievolisce le altre criticità del nostro Paese in termini economici, soprattutto per quanto riguarda i conti pubblici e l’elevato livello del debito.

Un’ampia rassegna di analisi sull’economia italiana è disponibile nel XXVII Osservatorio sui dati economici italiani Italia: economia a metà 2017 per scaricare liberamente cliccare sul link.

 

libro Investire in Materie Prime

 

 

IFTA 2017

 

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting; si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui "Investire in materie prime" e "La crisi economica e il macigno del debito", viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.