PIL III trimestre rivisto al ribasso, si allontana il +1,6% per il 2017

Proiezione PIL 1 dic17

PIL III trimestre rivisto al ribasso, si allontana il +1,6% per il 2017

Questa mattina Istat ha pubblicato i dati definitivi del PIL al 3° trimestre di quest’anno, riducendo il progresso allo 0,4% dal precedente 0,5%.

Questo dato allontana così la possibilità di raggiungere il +1,6% per quest’anno, come avevamo stimato nell’Osservatorio sui conti pubblici (scaricabile qui).

La ragione è facilmente osservabile nella tabella di proiezione del PIL annuale sopra, infatti con qualsiasi risultato per il 4° trimestre compreso fra 0 e 0,4% si otterrà un PIL annuale dell’1,5%; per raggiungere una variazione annuale dell’1,6% occorrerà registrare un progresso trimestrale di almeno lo 0,5%, cosa al momento possibile ma con minori possibilità.

Manteniamo le nostre stime di PIL annuale all’1,6%, pur in questo clima di maggiore aleatorietà, solo per il fatto che la lettura del 3° trimestre è stata condizionata in termini negativi dalla variazione delle scorte (si veda tabella sotto), che andranno quindi ricostituite e che fanno presumere una domanda tonica per il 4° trimestre.

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting; si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui "Investire in materie prime" e "La crisi economica e il macigno del debito", viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.