PIL 3° trimestre +0,5%; Stima PIL a fine anno +1,6%

Proiezione PIL

PIL 3° trimestre +0,5%; Stima PIL a fine anno +1,6%

Buon risultato per il PIL al 3° trimestre con un +0,5%, dopo il +0,5 e il +0,3% dei trimestri precedenti. Questa successione di valori porterebbe la crescita acquisita (in presenza di una crescita nulla per il 4° trimestre) al +1,5% per l’intero anno.

La tabella sopra mostra le varie possibilità a fronte di progressi nel 4° trimestre da 0 a +0,6% e mostra come i valori finali siano compresi tra 1,5 e 1,6%.

In particolare sarà sufficiente un risultato nel 4° trimestre pari allo 0,3% per chiudere l’anno con un +1,6%.

La stima Mazziero Research per il PIL 2017 viene quindi portata al +1,6%, dal precedente +1,5%; maggiori analisi e dettagli verranno pubblicati nel XXVIII Osservatorio sui dati economici italiani che verrà pubblicato il 29 novembre prossimo (si veda questa pagina).

Appuntamento a domani con il dato sul debito pubblico e la verifica delle nostre stime.

 

Copertina Manuale Investitore Consapevole

 

 

 

 

 

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.