PETROLIO USA: Forte aumento dei pozzi in funzione

Rig Count

PETROLIO USA: Forte aumento dei pozzi in funzione

Forte aumento dei pozzi di shale oil negli Stati Uniti che aumentano su base settimanale di 26 unità portandosi a 791.

Forte calo invece del prezzo del petrolio che nell’ultima settimana è diminuito del 9,2% portandosi da 65 a 59 dollari il barile.

Potrebbe sembrare un controsenso in quanto i pozzi in funzione aumentano anche grazie a una crescita del prezzo del petrolio, e quindi della marginalità dei produttori, ma questo riflette anche un certo sfasamento tra il prezzo e l’attivazione degli impianti.

Come possiamo vedere nel grafico sopra, infatti, il prezzo del barile (linea rossa e scala destra) ha raggiunto prezzi sopra i 60 dollari già da qualche settimana fa, e man mano l’aumento dei pozzi in funzione è proseguito.

COT Petrolio

Dal punto di vista delle posizioni degli operatori più capitalizzati non cambia granché, si veda grafico qui sopra, le posizioni nette restano estreme ma cala leggermente l’open interest.

Riportiamo quindi il commento che avevamo inserito a corredo del grafico nel sito COTexpert.com:

Le posizioni short dei Commercials sono arrivate quasi a un milione e mezzo di contratti, si tratta della cifra “monstre” di un miliardo e mezzo di barili.
Siamo di fronte a un record storico!
Dobbiamo ricordare che qui non si tratta di scommesse da parte dei Commercials che il petrolio scenda, quanto piuttosto di posizioni in hedging per preservare questo prezzo nelle vendite di greggio future. Tuttavia queste posizioni pesano e i Large speculators, che invece accedono per investimento, faranno sempre più fatica a farvi fronte.
Da qui in avanti la salita diventa sempre più difficile e le quotazioni ormai tirate hanno bisogno di tirare il fiato.
Possibile una discesa almeno fino a 62 dollari.

E’ proprio ciò che è avvenuto, con un’estensione ancora maggiore del calo.

 

 

 

La crisi economica e il macigno del debito.

Da oggi in libreria, ti aspettiamo alla Presentazione il 27 FEBBRAIO h. 18.00 Alla Libreria HOEPLI, via Hoepli 5, MILANO

Puoi ordinarlo SUBITO cliccando sulla copertina.

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting; si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui "Investire in materie prime" e "La crisi economica e il macigno del debito", viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.