Oro e assetti geopolitici: Mazziero Research su Il Fatto Quotidiano

Oro e assetti geopolitici: Mazziero Research su Il Fatto Quotidiano

Vi segnaliamo un articolo de Il Fatto Quotidiano del 31 dicembre 2014 dal titolo: Oro, Pechino e Mosca tentate dall’idea di una moneta “ancorata” al lingotto.

In questo articolo il giornalista Mauro Del Corno ha intervistato Maurizio Mazziero sugli acquisti di oro da parte delle banche centrali di Russia e Cina. La tesi di Maurizio è che tali acquisti siano da ascrivere in un tentativo di questi Paesi di giungere a scambi commerciali con valute collateralizzate dal metallo prezioso, una volta che si sarà persa la fiducia nelle valute smaterializzate.
Tale ipotesi sarebbe corroborata anche dal libro Currency Wars, in cui l’autore James Rickards ricorda come il Pentagono abbia già contemplato possibili guerre valutarie in cui l’oro diventava un fattore chiave.

Per leggere l’intero articolo de Il Fatto Quotidiano cliccare qui.

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting; si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui "Investire in materie prime" e "La crisi economica e il macigno del debito", viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.