Note economiche – Il mercato del lavoro secondo Olivier Blanchard

Note economiche – Il mercato del lavoro secondo Olivier Blanchard

Riprendiamo sul sito le Note economiche di Gabriele Serafini, pubblicate nell’Osservatorio sui dati economici italiani, con un articolo dal titolo Il mercato del lavoro secondo Olivier Blanchard.

L’articolo ha un taglio accademico, non a caso l’Osservatorio è una Rivista Scientifica con una Direzione Scientifica composta da Professori di Atenei Internazionali, e prende in esame il mercato del lavoro formulando una critica di uno dei modelli maggiormente utilizzati per spiegarne il suo funzionamento.

Ed è così che Gabriele Serafini, ricercatore universitario e docente di Storia del pensiero economico e Statistica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Niccolò Cusano di Roma, si interroga sul potere di occupare e disoccupare i lavoratori e se questo sia in capo all’imprenditore o piuttosto ai sindacati.
Infatti nel momento delle rivendicazioni sindacali, gli interessi dei lavoratori occupati sarebbero contrastanti rispetto agli interessi dei lavoratori disoccupati perché i primi vogliono un maggior salario reale mentre i secondi vogliono essere occupati, laddove un maggior salario reale riduce l’occupazione.

Lasciamo a coloro che sono interessati l’approfondimento attraverso la lettura di queste Note Economiche che possono essere scaricate cliccando qui.

Ricordiamo che l’Osservatorio accoglie articoli scientifici relativi alle tre aree di riferimento della Rivista: economico/storica; economico/aziendale; economico/matematica. di approfondimento dopo essere stati sottoposti a un processo di peer review dalla Direzione Scientifica. Ulteriori informazioni e scadenze delle call attive sono disponibili a questa pagina.

Il XXVI numero dal titolo Italia 1 trim 2017: Pil, debito & Co. è stato pubblicato il 25 maggio scorso ed è liberamente scaricabile in formato Pdf cliccando qui.

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.