Mazziero Research al Lugano Fund Forum 2013 (evento passato)

Mazziero Research al Lugano Fund Forum 2013 (evento passato)

Maurizio Mazziero ha partecipato come partner di pro aurum al Lugano Fund Forum 2013 che si è svolto il 25 e 26 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.

 

Maurizio ha tenuto una relazione promossa da pro aurum:
Lunedì 25 novembre dalle 14.45 alle 15.30
nella Sala B del Palazzo dei Congressi
dal titolo: Si vis pacem para bellum… acquiras aurum

Il titolo appare forse insolito ma non è stato scelto a caso in quanto proprio nei tempi attuali dove un’apparente calma politica ed economica basata su importanti e delicati compromessi tra gli attori protagonisti come Stati e Banche Centrali più che tranquillizzare inquieta e chi è previdente tenderà a proteggersi con i miglior strumenti a disposizione.

Infatti già nell’Antica Roma gli Imperatori sapevano utilizzare la strategia più efficace : quella di armarsi nei periodi di calma per garantire la pace politica e sociale e la difesa dei territori strategici conquistati durante le battaglie. “Se vuoi la pace preparati alla guerra”: ancora oggi vale la stessa strategia vincente. Uno degli strumenti per garantirsi una protezione ed assicurazione dalle flessioni dalle crisi economiche è e rimane il possesso di oro da investimento in forma fisica, soprattutto attraverso lingotti e monete.

Maurizio Mazziero, grazie alla sua lunga documentata esperienza dei mercati delle commodity, ha cercato nel corso della relazione di individuare le anomalie di un mercato dove già ora si sono pericolosamente intaccati gli equilibri fondamentali, sebbene ancora in modo non evidente ai non esperti. Grazie alla sua analisi, gli investitori e operatori finanziari potranno meglio valutare i vantaggi dell’investimento in metalli preziosi. 
La pro aurum fra i maggiori operatori europei nella vendita di oro da investimento e custodia doganale dei metalli preziosi, ha partecipato alla manifestazione con un proprio stand ed esposto il BIG PHIL, la moneta d’oro da 1.000 once coniata dalla zecca viennese: 37 cm. di diametro, 31,10 Kg e un valore di poco meno di 1 milione di euro alle quotazioni attuali.

Le slide della presentazione di Maurizio Mazziero sono scaricabili cliccando qui.

Durante la relazione in corrispondenza della slide numero 12, Maurizio ha mostrato un video di circa 2 minuti che riprende una conferenza stampa del Presidente francese Charles De Gaulle, del 12 febbraio 1965.
Nel corso di quella conferenza De Gaulle obiettava sull’utilizzo dei dollari come valuta riferimento degli scambi internazionali e sull’abitudine americana di creare debito pressoché senza alcuna spesa.
Com’è noto la diatriba portò alla richiesta francese di rimpatriare il proprio oro attraverso la restituzione dei dollari svalutati; il 15 agosto 1971 il Presidente americano Richard Nixon abolì la convertibilità dei dollari in oro apponendo così la parola fine agli accordi di Bretton Woods del 22 luglio 1944.

Gli argomenti utilizzati da Charles De Gaulle sono così attuali che lasciano presagire quali potrebbero essere le conseguenze drammatiche di una crisi di fiducia sulle monete.

Per vedere il filmato di 2 minuti cliccare sull’immagine sotto (il video è in lingua francese con sottotitoli in inglese):

 

Per vedere il video della conferenza di 42 minuti cliccare nell’immagine qui sotto.

 

Print Friendly and PDF

Andrew Lawford
andrew@mazzieroresearch.com
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.