Mazziero Research a ITForum Rimini 2014 (evento passato)

Mazziero Research a ITForum Rimini 2014 (evento passato)

Maurizio Mazziero e Andrew Lawford hanno partecipato a Rimini il 22 e 23 maggio a ITForum 2014, la manifestazione dedicata al trading e agli investimenti giunta alla XV edizione.

Di seguito sono riportate le varie conferenze a cui hanno partecipato Maurizio e Andrew, sotto ciascuna conferenza è possibile trovare il link per scaricare le slide della presentazione.

Sono disponibili inoltre altri contenuti, come:
Contenuti Media: eventuali contenuti media (video o audiocommenti) verranno pubblicati appena possibile in questa pagina.
Aspettando ITForum: Maurizio Mazziero è il conduttore di alcune puntate della nuova rubrica via web con commenti sui mercati, didattica e anticipazioni sugli appuntamenti di ITForum 2014. In fondo alla pagina si trovano i link delle puntate condotte da Maurizio. 

Giovedì 22 maggio

Dalle 9.30 alle 11.30 – Sala del Tempio 1 (Maurizio e Andrew)
Investire con la logica del buon padre di famiglia – Anno II
Pianificazione finanziaria e costruzione di un portafoglio diversificato
Gabriele Bellelli, Maurizio Mazziero e Andrew Lawford spiegano in modo semplice e concreto come investire i propri risparmi prestando un occhio attento al valore di ciò che si acquista e al rischio a cui si va incontro.
In fondo alla pagina viene riportata una presentazione sugli argomenti di questa conferenza.
Per scaricare le slide di Maurizio cliccare qui
Per scaricare le slide di Andrew cliccare qui

Per vedere il video con un breve commento di 6 minuti sugli argomenti della conferenza cliccare nell’immagine qui sotto, oppure cliccare qui.

Dalle 11.45 alle 13.15 – Sala dell’Arco (Maurizio)
I segreti del trading, estorti ai protagonisti
Intervista collettiva e senza censure ai traders più seguiti della Newsletter di ITForum. Modera e provoca Claudio Kaufmann.
Un’intervista collettiva del pubblico di Rimini ai traders più letti e seguiti della Newsletter di ITForum (www.itforum.it). Come lavorano e guadagnano quattro personaggi di successo del trading professionale. Le loro storie, la loro vita quotidiana, i loro successi, le loro sconfitte. Compreso qualche trucco del mestiere, che non vi hanno mai rivelato, in diretta sui mercati.
Rispondono alle vostre domande, senza censure: Alessandro Aldrovandi, Gabriele Bellelli, Pietro Di Lorenzo, Giovanni Lapidari e Maurizio Mazziero.

Dalle 15.00 alle 15.45 – Sala Vecchia Pescheria (Maurizio)
Incontri Siat – Costruzione e applicazione di uno stop loss di volatilità
Dalla misurazione della volatilità all’individuazione del livello di stop loss.
Grafico, monetario o percentuale: questi i tipi di stop loss generalmente utilizzati; più raramente viene individuato un livello di stop loss che tenga conto della volatilità del titolo. L’incontro fornisce gli elementi per rilevare la volatilità di un titolo, costruire un sistema di stop loss di volatilità e tracciarne a livello grafico i livelli di intervento.
Per scaricare le slide cliccare qui

Dalle 16.00 alle 17.00 – Stand FXCM (Maurizio)
Oro, petrolio e dintorni: analisi in tempo reale, prospettive a medio termine e spunti operativi
Metalli preziosi e commodity energetiche, analisi dell’andamento grafico e breve rassegna delle prospettive tecnico/fondamentali, spunti operativi a breve e medio termine.
Per richiedere le slide scrivere a FXCM cliccando qui

Dalle 17.15 alle 17.45 – Stand Traderlink (Maurizio)
Con App e VT Cloud, nuovi metodi di analisi per investire nelle materie prime con gli ETC
La nuova App di TraderLink e il VT Cloud permettono di migliorare e integrare numerose analisi sui titoli. Maurizio Mazziero presenta un innovativo metodo di analisi professionale che coniuga l’andamento dei prezzi con i dati fondamentali, definendo il quadro d’insieme ottimale per investire in materie prime con gli ETC.
Per scaricare le slide cliccare qui 

Venerdì 23 maggio

Dalle 10.00 alle 11.30 – Sala dell’Arco (Maurizio e Andrew)
Energise your trading – Mettete energia nel vostro trading
Analisi tecnica e fondamentale applicate ai mercati dell’energia
Tre esperti di materie prime, Dan Gramza, Maurizio Mazziero e Andrew Lawford, esaminano le condizioni attuali dei mercati dell’energia ed espongono i loro punti di vista sugli approcci di trading per seguire il più grande mercato delle commodity del Mondo. I trader professionisti comprendono l’importanza e l’impatto degli aspetti fondamentali e tecnici di questi mercati e tutti coloro che vi si approcciano non dovrebbero trascurare questi elementi. Questo seminario rappresenta un’opportunità da non perdere per capire perché così tante istituzioni finanziarie, gestori di patrimoni e investitori privati seguono e fanno trading nei mercati dell’energia.
Per scaricare le slide di Maurizio cliccare qui
Per scaricare le slide di Andrew cliccare qui

Dalle 14.00 alle 15.00 – Stand FXCM (Maurizio)
Mercati azionari: dove siamo e dove andremo, analisi in tempo reale e spunti operativi
Analisi dei principali mercati azionari ed esame delle prospettive tecnico/fondamentali, spunti operativi a breve e medio termine.
Per richiedere le slide scrivere a FXCM cliccando qui

Presentazione della conferenza Investire con la logica del buon padre di famiglia
Gabriele Bellelli, Andrew Lawford e Maurizio Mazziero animeranno anche quest’anno la tavola rotonda sull’investire seguendo la razionalità del buon padre di famiglia. “Abbiamo scelto questa espressione – spiega Mazziero – per far comprendere che investire non è solamente fare trading in modo sfrenato, ma è anche investire con coscienza, diversificando e controllando il rischio; inoltre investire con consapevolezza significa anche avere la pazienza di saper attendere che i guadagni crescano, come il contadino che sa aspettare che i frutti maturino”.

“La conferenza dell’anno scorso – prosegue Mazziero – ha riscosso un grande interesse e quindi abbiamo pensato di riproporre il tema, ampliandolo con nuovi spunti e temi attuali del mercato”.

La conferenza inizierà con identificare i pericoli per chi investe, come il salvataggio bancario che vede coinvolti anche i possessori di obbligazioni o i correntisti oltre i 100.000 euro, oppure le clausole di azione collettiva per i titoli di Stato.
Si parlerà di come selezionare le obbligazioni e di come gestire il timing per la componente azionaria, verranno mostrati alcuni esempi di selezione dei titoli azionari in base al valore fondamentale e infine verrà presentato un portafoglio diversificato composto da ETF quotati a Milano, spiegando come calcolare autonomamente l’indice di costo sintetico messo a punto dalla Mazziero Research.

Per leggere l’articolo di Gloria Grigolon dal titolo ITF: portafogli a confronto tra Mazziero e Bellelli pubblicato su Trend-online cliccare qui.

Aspettando ITForum: indice delle puntate condotte da Maurizio Mazziero

Aspettando ITForum – prima puntata con Alessandro Aldrovandi e Stefano Fanton
Aspettando ITForum – seconda puntata con Giovanni Lapidari e Eugenio Sartorelli
Aspettando ITForum – terza puntata con Saverio Berlinzani, Luca Giusti e Enrico Malverti
Aspettando ITForum – quarta puntata con Carlo Aloisio, Lorenzo Marconi e Gianluigi Raimondi
Aspettando ITForum – sesta puntata con Raimondo Marcialis, Roberta Rossi e Massimo Scolari
Aspettando ITForum – ottava puntata con Wlademir Biasia e Claudia Segre
Aspettando ITForum – nona puntata con Gabriele Bellelli, Antonio Landolfi e Biagio Milano

 

Print Friendly and PDF

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.