L’economia italiana nel 3° trimestre 2014

L’economia italiana nel 3° trimestre 2014

Cala il debito pubblico, ma salirà dal prossimo mese 

Cala di 34.4 miliardi il debito pubblico nel terzo trimestre 2014, attestandosi a 2.134 miliardi. Tuttavia i modelli previsionali Mazziero Research evidenziano una nuova ripresa dell’indebitamento dal prossimo mese (dati di ottobre) quando salirà a 2.161 miliardi, a soli 7 miliardi dal record storico di luglio.

Nemmeno l’inclusione delle attività illegali nel PIL, come droga e prostituzione sono state sufficienti a farci uscire dalla recessione, che ormai ci accompagna da 13 trimestri consecutivi.

La disoccupazione resta un fattore critico, con un 12,6% a cui si dovrebbe aggiungere un 2,1% di Cassa Integrazione; insostenibile la disoccupazione giovanile al 42,9%, appena 0,8% al di sotto dal massimo storico registrato a giugno.

Il panorama di fondo resta preoccupante: i dati dei documenti di programmazione economica appaiono troppo ottimisti e il rischio è che intervenga la clausola di salvaguardia con l’IVA che passerebbe al 24% nel 2016, al 25% nel 2017 e al 25,5% nel 2018, insieme ad altri aumenti delle accise.

Sarebbe un evento nefasto; aumentare le tasse in un contesto recessivo crea sempre più danni di quanto ci si aspetti. L’unica via d’uscita resta la diminuzione della spesa – conclude il fondatore della Mazziero Research – avevamo un Commissario alla spending review, non si capisce perché sia stato esonerato dall’incarico.

E’ possibile scaricare il XVI Osservatorio sui dati economici italiani al 3 trimestre 2014 al link:
Italia 3 trim 2014: Pil, debito & Co.

 

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Fondatore della Mazziero Research, socio Professional SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Partecipa al Comitato di Consulenza di ABS Consulting, collabora con OROvilla per le dirette social settimanali e la redazione del mensile ORONews. Autore di numerosi libri, fra cui “Investire in materie prime” e “Guida all’analisi tecnica”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

2 Comments