IFRS 9: Io so’ Banca e voi non siete…

Marchese del Grillo

IFRS 9: Io so’ Banca e voi non siete…

Recentemente si è riacceso il dibattito bancario sul metodo di contabilizzazione delle sofferenze (i cosiddetti Non performing loans – NPL), la nuova regola IFRS 9 che dovrebbe partire dal 1° gennaio prossimo (ma non è escluso che venga posticipata) imporrebbe alle banche di svalutare, rettificando i valori di quei crediti di dubbia o parziale riscossione.

La norma verrebbe richiesta dalla BCE con l’intento di far riconoscere prontamente le situazioni problematiche, evitare l’accumularsi di imponenti moli di sofferenze (come avvenuto) che poi portano a bilanci fragili e ad agire prontamente nell’accantonare fondi a riserva e ridurre i rischi futuri.

Contrari alla riforma l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e larghe aree della politica, Governo e maggioranza compresi; secondo il presidente dell’ABI, Patuelli, queste norme rappresenterebbero dei pesi regolamentari e incrementerebbero le necessità di capitale delle banche.

Copertina IFRS 9 e l’incubo della valutazione dei creditiNaturalmente si evita di rappresentare che queste norme sono già adottate dalle aziende e rispondono a principi prudenziali di gestione del bilancio; inoltre riguarderebbero solo le future sofferenze e non quelle già emerse.

A pensar male si fa peccato… ma questo aspetto sembrerebbe indicare che vi siano ancora notevoli crediti problematici non ancora catalogati come sofferenze e la cui emersione è posta in attesa che si smaltiscano parte di quelle attuali, tramite cartolarizzazioni e cessioni.

Di questo argomento ne abbiamo parlato nella sezione degli Approfondimenti del XXVIII Osservatorio sui dati economici italiani  con l’articolo di Andrew Lawford IFRS 9 e l’incubo della valutazione dei crediti che invitiamo a scaricare per leggerlo integralmente.

 

PORTA UN ESPERTO DI ECONOMIA NELLA CONVENTION DELLA TUA AZIENDA

Gli analisti della Mazziero Research possono contribuire al successo del tuo evento portando la loro esperienza sull’economia italiana e globale e sui mercati finanziari.
Contattaci subito qui

 

 

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui “Guida all’analisi tecnica”, “Manuale dell’investitore consapevole” e “Investire in materie prime”; in uscita imminente il libro “La crisi economica e il macigno del debito”. Viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in seminari, convegni aziendali e programmi radiotelevisivi; pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.