ETC ed effetto cambio

ETC ed effetto cambio

Torniamo a parlare di investimento in materie prime e di come influisce il cambio euro/dollaro nel caso si utilizzino ETC long, short e a leva.

Ricordiamo che investire in un ETC long corrisponde ad avere una posizione al rialzo, che si avvantaggia da un aumento del prezzo della materia prima; mentre un ETC short è relativo a una posizione al ribasso, che trae vantaggio da un calo del prezzo della materia prima.

Abbiamo pensato di approfondire l’argomento già affrontato nell’articolo Effetto cambio per chi investe in materie prime con un videocommento di circa 20 minuti, in cui vengono presentati degli esempi pratici con le percentuali di variazione del prezzo della materia prima e del cambio euro/dollaro per confrontare il rendimento finale nelle varie condizioni.

E’ possibile seguire il videocommento cliccando sull’immagine qui sotto oppure CLICCANDO QUI.

Il video è disponibile anche attraverso il canale Mazziero Research di YouTube CLICCANDO QUI.

Le slide presentate nel corso del video sono scaricabili CLICCANDO QUI.

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.