Curve forward nei future finanziari e nelle materie prime

Curve forward nei future finanziari e nelle materie prime

Comprendere il significato delle curve forward dei future e le loro implicazioni permette di capire perché certi strumenti, come gli ETF sul Vix e gli ETC sul gas naturale, presentino dei risultati molto diversi da quanto ci si sarebbe aspettato.

Ripropongo anche nelle pagine del Blog Mazziero Research un quaderno di ricerca di circa tre anni fa; pur essendo un lavoro datato i concetti in esso presentati restano sempre attuali.

Buona lettura.

P.s. Nel caso si riscontrino problemi a visualizzare la finestra dove è inserito il documento pdf è possibile scaricarlo CLICCANDO QUI.

http://www.mazzieroresearch.com/wp-content/uploads/2012/10/Curve-forward-nei-future-finanziari-e-nelle-materie-prime.pdf

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.