Cacao: il Foglio intervista Maurizio Mazziero

Cacao: il Foglio intervista Maurizio Mazziero

Il giornalista Francesco Pacifico de Il Foglio ha intervistato Maurizio Mazziero sugli aspetti produttivi del Cacao; riportiamo di seguito un breve passaggio dell’articolo Il grande risiko del cacao (che pagherete caro a San Valentino):

Maurizio Mazziero, uno dei principali analisti di materie prime, spiega al Foglio: “Il settore paga a monte fattori di sottoproduzione. Le piante sono vecchie. Le aziende agricole africane non hanno capitalizzazione sufficiente per fare investimenti. Max Spectron, società di brokeraggio londinese, ha stimato che un ettaro destinato alla coltivazione di cacao rende all’agricoltore 1.137 dollari, contro i 5.537 del caffé e i 3.900 dello zucchero. A valle c’è invece un surplus di domanda. Mars e Barry Callebaut hanno calcolato che presto mancherà almeno un milione di tonnellate di prodotto per soddisfare le richieste, soprattutto da quando i mercati emergenti hanno iniziato a consumarlo”.

E’ possibile leggere integralmente l’articolo de Il Foglio cliccando qui.

foglio12feb15

Print Friendly and PDF

Maurizio Mazziero
maurizio@mazzieroresearch.com

Analista finanziario, fondatore Mazziero Research, Socio Professional SIAT ed esperto di materie prime è responsabile del Comitato di Consulenza di ABS Consulting. Autore di numerosi libri fra cui la “Guida all’analisi tecnica”, il “Manuale dell’investitore consapevole” e il nuovissimo “Investire in materie prime”, viene spesso invitato come esperto di mercati ed economia in convegni, seminari, convention aziendali e programmi radiotelevisivi. Pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.